Pubblicità

giovedì 28 maggio 2020

Ai delfini manca l'uomo: hanno lasciato doni sulla spiaggia durante il lockdown

 
Il comportamento suggerito da alcuni delfini in Australia fa pensare che questi animali potrebbero sentire la mancanza dell'uomo durante il lockdown. Decine di esemplari si sono avvicinati alle spiagge per lasciare doni: pesci, conchiglie e coralli. I delfini raggiungono il bagnasciuga e depositano i loro regali,  nella speranza che qualcuno noti la loro presenza.

La spiaggia di Tin Can Boy nel Queensland è stata invasa da insoliti "regali". Questa baia da decenni è palcoscenico della massiccia presenza di turisti e i delfini si sono abituati ad interagire quotidianamente con l'uomo.

Il lockdown ha causato un'improvvisa assenza di bagnanti che ha quindi destabilizzato questi animali, togliendogli la loro routine. Molto probabilmente, per questo, da qualche giorni qui, si assiste ad un comportamento unico al mondo.

Da qualche giorno si nota un via vai di delfini lungo le coste che lasciano sulle spiagge diversi doni quali pesci, conchiglie e coralli.

Secondo Barry McGovern, esperto di cetacei dell'Università del Queensland,  questo comportamento potrebbe essere indice di quanto "manchi loro l'attenzione e l'interazione con le persone".

D'altronde i delfini sono animali molto intelligenti, socievoli e sensibili, che già usualmente giocano con conchiglie e coralli, hanno una loro cultura ed interagiscono con l'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento