Pubblicità

venerdì 15 maggio 2020

Multati per un bacio in strada durante la quarantena, fidanzatini rischiano il carcere

 
Torino. Una coppia denunciata da un residente nei giorni della Fase 1.

Un semplice bacio scambiato in strada da una coppia, quando un residente,  dal proprio appartamento, li ha notati e ha chiamato la Polizia.

All'arrivo della pattuglia, la coppia si era giustificata: "Siamo fidanzati". Ma non era un motivo sufficiente per violare il lockdown.  I due ragazzi erano stati così multati per inosservanza dei divieti, un reato che nei primi giorni dell'emergenza era punibile col carcere ma che successivamente è stato trasformato in una multa.

Il caso fa parte di una delle circa 2.200 denunce commissionate solo a Torino per violazione delle disposizioni anti Coronavirus e poi trasformate da procedimento penale a violazione amministrativa.

I relativi fascicoli sono gestiti dalla Prefettura del capoluogo piemontese, le segnalazioni inoltrate dalle Forze dell'Ordine  in Procura, erano scattate a Marzo per inosservanza di un provvedimento dell'autorità (articolo 650 del Codice Penale).


Si tratta per lo più di persone sorprese fuori casa senza giustificato motivo, come appunto successo per i due innamorati. Un successivo decreto del governo aveva modificato la natura della violazione; da "contravvenzione in materia di ordine e tranquillità pubblica" punibile con l'arresto fino a 3 mesi è diventata una violazione amministrativa. Comunque, quel bacio è costato davvero caro ai due fidanzatini.

Nessun commento:

Posta un commento