Pubblicità

giovedì 28 maggio 2020

La prof che gira in camper per fare lezione (in sicurezza) sotto casa degli alunni


Giulia Zaffagnini è una giovane insegnante di Faenza che ha trasformato il suo camper in una scuola itinerante per non fermare l'istruzione. In particolare segue ragazzini di origine straniera che proprio a causa della lingua, possono faticare con la didattica online.

Quando Giulia Zaffagnini comprò il suo Jolly (classe 1987), un camper Volkswagen Westfalia, mai avrebbe pensato che sarebbe diventato una classe itinerante. Pensava che lo avrebbe usato per girare l'Europa in vacanza con gli amici.  

Invece, a causa dell'emergenza Covid, Giulia che è una giovane professoressa di 26 anni dell'Istituto Comprensivo San Rocco di Faenza, ha utilizzato il suo camper per venire incontro agli studenti un difficoltà.

Lei è un'insegnante di laboratorio linguistico a cui erano stati affidati studenti delle medie di origine straniera che, proprio a causa della lingua, avevano alcune perplessità.

Con la chiusura delle scuole, questi ragazzini hanno riscontrato difficoltà con la didattica online, così, la giovane insegnante si reca sotto casa loro per fare lezione in sicurezza proprio con il suo camper, trasformato in un'aula itinerante; attrezzato con tanto di lavagna, gessetti, tavolino e sedie pieghevoli.

"Di solito sto con loro fuori dalla classe, facciamo il nostro programma, oppure li aiuto nel comprendere meglio le altre lezioni".

La prof Zaffagnini ha inventato così il progetto "Scuola Senza Frontiere".

Nessun commento:

Posta un commento