Pubblicità

mercoledì 13 maggio 2020

Svolgere le faccende domestiche allunga la vita

 
Uno studio americano conferma che sbrigare le faccende di casa prolunga la vita.

Non lamentatevi più se anche prima della quarantena dovevate quotidianamente svolgere le faccende di casa. Voi non lo sapete, ma lavare i piatti, spazzare e fare il bucato, sono tutte attività che portano enormi benefici alla salute e sono in grado di farvi vivere più a lungo.

La ricerca è stata svolta dalla Florida State University ed è stata condotta prendendo in esame 6000 donne tra i 65 e 99 anni, che sono solite dedicarsi alle faccende domestiche almeno 30 minuti al giorno del loro tempo.

Dallo studio è emerso che effettuare 30 minuti al giorno di lavori domestici aumenta del 12% l'aspettativa di vita. Se il tempo aumenta la probabilità arriva fino al 39%.  La salute dei partecipanti è stata monitorata per circa tre anni.

In particolare, lavare i piatti aiuta anche a ridurre i livelli di stress e rafforza il sistema immunitario. Andrea Z. Ler Croix, autore dello studio, commenta: "L'aumento dei livelli di attività fisica, sia leggera che moderata, potrebbe essere quasi efficace quanto un rigoroso esercizio regolare nella prevenzione di una grave malattia cronica.

Non dobbiamo correre maratone per stare bene. A risultati analoghi è giunto anche uno studio  inglese condotto dalla University College di Londra da cui è emerso che effettuare lavori domestici per almeno 20 minuti  al giorno aiuta a mogliorare l'umore e ad essere più felici.

Perché la casa è il nostro luogo sicuro, quindi pulirla e metterla in ordine diventa una sorta di cammerazione di noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento