Pubblicità

giovedì 7 maggio 2020

Un bambino senzatetto dorme per strada insieme al suo cane. Uomo lo fotografa


Un'immagine che dovrebbe far riflettere. A Manila , dove tanti, troppi, persone e bambini come questo, sono confinati per le strade nell'indifferenza di tutti.

Se fossimo umani normali, ci dovremmo solo indignare e vergognare. E invece...e invece capita che un uomo, Ian Chioco, a Quezon City, città a nord di Manila, scatta una foto di una tristezza inaudita e la pubblica.

L'immagine riprende un bambino che dorme sereno. Accanto a lui uno zainetto con la scritta di una serie televisiva.  Il suo cagnolino che gli appoggia il musetto sul braccio. Entrambi però sono sdraiati sull'asfalto di un marciapiede e non in un morbido letto di una casa. Entrambi senzatetto, abbandonati. 

Dopo la foto, l'uomo decide di farne anche un post, accompagnato da alcuni versi: " Scusa se ti ho fatto una foto mentre dormi con calma nel tuo piccolo letto, per strada
Accanto al cane di cui ti prendi cura,
A prescindere se piove o non piove
Molto probabilmente in questi tempi
Entrambi avete lo stomaco vuoto
Scusa..se sono appena passato accanto a te
E ho scattato una foto
Scusa..perché non ti ho nemmeno aiutato ".

A me fanno rabbia pure i versi di questa persona. Lo scrive pure che è passato, ha visto, ha intuito che forse il bambino e l'animaletto avevano pure il pancino vuoto e non li ha aiutati??
Ma anzi ne ha pure approfittato per  fare una foto ad effetto per racimolare qualche like in più. Questo uomo fa veramente schifo!

E come lui tutti quelli che, la stragrande maggioranza, di persone che spendono la loro misera vita nell'indifferenza dell'altro che guardano e fanno finta di non  vedere,  che non provano il più minimo dei sentimenti di vergogna nei confronti dell'altro. Dei più bisognosi.

Come si può??? È vero che nelle Filippine  la scena di questo bimbo senzatetto ed il suo cane che dormono per strada è una realtà molto nota. Spesso si tratta di bambini abbandonati  dai loro stessi genitori o rimasti orfani, a volte sono intere famiglie a dover vivere per strada, altre sono persone semplicemente rimaste sole.

Ma comunque sono scene che fanno indignare,  scatti che dovrebbero  far riflettere, far smuovere qualcosa, qualunque cosa, sentimento o reazione in ognuno.

Invece, invece di cercare di aiutare i più bisognosi, rimaniamo indifferenti,  preferiamo fare un semplice, superficiale, banale scatto e postare.

 Per fortuna, alla fine per il bambino e per il cane sono arrivate diverse richieste di adozione.

Rimane la vergogna, quella che dovrebbe avere il fotografo Iam Chioco e tutti coloro che preferiscono vivere la loro esistenza girandosi dall'altra parte.

Nessun commento:

Posta un commento