Pubblicità

mercoledì 6 maggio 2020

Ritrovata a Cefalonia una distesa di seimila anfore antiche in fondo al mare

 
In Grecia è stato rinvenuto un sito archeologico straordinario: un carico perfettamente conservato da un naufragio romano risalente a oltre 2000 anni fa.

Nel mare della Grecia è stato scoperto un "mare" di anfore romane finite lì, a largo di Cefalonia, nel  naufragio più grande del Mediterraneo orientale. Si tratta di una distesa di anfore in terracotta utilizzate ai tempi per trasportare cibo e vino.

Il relitto della nave, lunga 33 metri, è stato ritrovato grazie ad apparecchiature sonar non lontano dal porto di Fiskardo, sulla costa settentrionale dell'isola. E il suo carico è perfettamente visibile, oltre a essere in condizione impeccabile pur risalendo all'anno zero.

La distesa di anfore occupa un'area di 30 metri per 10 quindi si arriva a circa 6000 vasi in terracotta a forma di brocca, con due manici intorno al collo stretto, con ancora i tappi che ne sigillano il contenuto.

George Ferentinos, ricercatore dell'Università di Petrasso spiega:"Il relitto è parzialmente sepolto nel fondale sabbioso, quindi abbiamo grandi aspettative se facessimo gli scavi, potremmo ritrovare anche una parte o l'intero scafo in legno. Uno dei quattro più grandi ritrovati nel Mar Mediterraneo il più grande mai trovato nel Mediterraneo orientale".

Inoltre, non lontano dal luogo del ritrovamento sono stati recentemente rinvenuti i resti archeologici di antiche case, bagni comuni, un teatro e un cimitero, con resti databili fra il 146 a.C e il 330 d.C.

Questo indica che Fiskardo era un porto importante in quel momento storico e faceva sicuramente parte della rotta commerciale romana che trasportava merci intorno al Mediterraneo.

Ancora non è stato deciso se i reperti rimarranno in fondo al mare, trasformandosi in un nuovo sito turistico per subacquei, o verranno prelevati per entrare a far parte della collezione di qualche museo.

Quindi, per ora, lo spettacolare carico verrà ancora custodito,  come ha già fatto negli ultimi 2000 anni,  dal mare.

Nessun commento:

Posta un commento