Pubblicità

giovedì 14 maggio 2020

Donna tetraplegica diventa mamma. L'ultimo caso 20 anni fa

 
A Pisa, nell'Ospedale di Cisanello, una donna disabile è riuscita a coronare il sogno della sua vita: diventare mamma! Grazie ad un taglio cesareo è nato Daniel.

Ci sono degli istinti talmente forti da non conoscere ostacoli. Per questo, una donna tetraplegica è riuscita a diventare mamma, coronando così il suo sogno nonostante la malattia.

L'8 Maggio è quindi nato Daniel, un vero miracolo della natura. È venuto al mondo grazie ad un parto cesareo alla 36esima  settimana più 6 giorni di gestazione. La mamma una ragazza di 29 anni affetta da lesione cervicale completa ha partorito nell'Ospedale di Cisanello di Pisa, ed è stata seguita da un'équipe di 4 Unità Operative: Mielolesioni (diretta da Giulia Stampacchia), Ostetricia e Ginecologia 1 (diretta da Tommaso Simoncini), Anestesia e Rianimazione Materno-Infantile/ Santa Chiara (direttore Luigi De Simone) e Neonatologia  ( direttore facente funzione,  Armando Cuttone).

L'evento naturalmente ha dello straordinario, non accade spesso di far partorire senza problemi una mamma costretta su una sedia a rotelle con una paralisi al busto e a tutti e quattro gli arti.

L'ultimo caso del genere, in effetti, risale ad almeno 20 anni fa. Comunque l'importante è che: il parto è andato bene; anche grazie al lavoro preparatorio e alla collaborazione multidisciplinare dei professionisti che hanno assistito la donna sia in gravidanza che in sala operatoria, poi il resto lo ha fatto il fortissimo istinto materno della donna.

Nessun commento:

Posta un commento