Pubblicità

lunedì 16 marzo 2020

In Lussemburgo mezzi pubblici gratis per tutti


Il Lussemburgo è il primo paese al mondo ad adottare una rivoluzione Green per la viabilità pubblica. I mezzi pubblici sono gratis per tutti i cittadini.

Solo pochi giorni fa, ovvero dal 1 Marzo, nel Granducato di Lussemburgo, tutti i mezzi di trasporto pubblici sono gratuiti per tutte le persone che si trovano nel territorio. Si tratta di una misura totalmente unica, prima nel mondo, dettata dalle esigenze di viabilità del Paese. Infatti, il Lussemburgo ha diversi, moltissimi, problemi di traffico, dove gli spostamenti in auto vanno per la maggiore, soprattutto per il grande numero di movimenti giornalieri dei pendolari che abitano/lavorano negli stati limitrofi, come Francia, Germania e Belgio e quindi, come tanti altri stati del mondo, si trova paralizzato da ingorghi, traffico e inquinamento.

Almeno questo prima che la diffusione del Corona virus Covid-19 si espandesse anche in Europa. Comunque, il governo del piano sulla mobilità del granducato ha deciso di adottare una soluzione drastica, ma al contempo favorevole per i cittadini e utile per ridurre l'inquinamento. 

Così, dal 1 Marzo, i mezzi pubblici sono gratis per tutti. Lo stato si farà carico del mantenimento del costo della rete pubblica , che è di 500milioni di euro l'anno, prima accollato ai cittadini attraverso abbonamenti e biglietti. Sono però esclusi dal decreto i biglietti di prima classe, che resteranno a pagamento e i biglietti ferroviari per spostamento internazionali, fuori dallo stato. In questo modo, via via, andranno a scomparire dalle stazioni anche i distributori automatici dei biglietti.

Le famiglie potranno risparmiare più di 1000 euro l'anno. Si conta che attualmente già il 40% delle famiglie che risiedono lì utilizza mezzi pubblici, numero di utenti che ora non potrà che aumentare.
 Non resta che aspettare che l'allarme Coronavirus passi in fretta, e si potrà quindi tornare a viaggiare liberamente.

Nessun commento:

Posta un commento