Pubblicità

lunedì 9 marzo 2020

Siena è la provincia più bella del mondo


Per l'Unesco la provincia toscana è la più bella al mondo. Nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità vanta: il centro storico di Siena, San Gimignano, Pienza e l'intera Val d'Orcia.

Chissà se gli abitanti di Siena  e provincia si rendono conto di quanto siano fortunati. Sì, fortunati ad essere nati in una zona così bella e tra le più suggestive del mondo, che passato questo difficile periodo storico caratterizzato dalle limitazioni sociali che il dilagare del Covid-19 impone, vale assolutamente la pena di essere visitata.

Parlare di turismo ora, può sembrare anacronistico, perché, giustamente, la popolazione mondiale è invitata a muoversi poco, ma finita l'emergenza, l'UNESCO ha dato chiari indicazioni su quale luoghi visitare. La provincia Sienese.
A cominciare dalle Crete Senesi, un paradiso naturale che ospita delle "gemme" di prestigio assoluto, le famose colline "morbide" che tutto il mondo sogna quando si parla della Toscana.

Basti, infatti, prendere la Strada Provinciale 438 Lauretana che da Taverne d'Arbia arriva ad Asciano per trovarsi immersi, 365 giorni l'anno, in un territorio che conquista, rilassa ed affascina.

Per poi proseguire per Leonina, Staffali, Staffolino, il Sito Transitorio, Mucigliani, San Martino in Frania, Vescona, i borghi di Santa Caterina, Menchiari, Pievina, Torre a Castello, Poggio  Pinci, Chiusure, Monte Oliveto, Trequanda. In tutte le stagioni le piazzole sono letteralmente prese d'assalto dai turisti.

Per non parlare dei cipressi di Val d'Orcia, tutto sembra pennellato da una mano superiore. Quindi non risulta difficile credere che per l'Unesco Siena e la provincia siano le più amate al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento