Pubblicità

venerdì 13 gennaio 2023

Un bacio e passa la "bua": dimostrato da una ricerca scientifica


 Uno studio statunitense conferma che la tenerezza verso i bambini è importante per il loro sviluppo psichico e riduce anche la probabilità che d adulti soffrano di cefalee. Particolarmente utile il "bacino" per far guarire, lo confermano le moderne tecniche di imaging.

Quante volte curiamo i piccoli e grandi dolori ("bua")  dei bimbi con un bacio( "un bacio e passa tutto...") e in effetti quel bacio spesso calma i pianti più di ogni altra medicina.

Oggi, lo conferma anche la scienza: una risonanza mostra come un semplice bacio di una mamma ricercatrice al figlioletto, attivi una reazione emotiva simmetrica che genera effetti benefici per entrambi.

Il bacio funge da ponte emotivo fra i loro cervelli. I genitori affettuosi, che accarezzano o baciano i propri figlu assicurano loro un migliore sviluppo emotivo-cognitivo e li preservano anche da disturbi come l'ansia, depressione e i mal di testa. 

L'accudimento genitoriale supera anche l'influenza negativa di un basso livello socioeconomico, considerato da sempreil fattore peggiore per lo sviluppo psichico del bambino.

 Lo studio è partito nel 2012 nell'Università Concordia degli USA e confermeta da un successivo studio condotta nella Iowa Univetsity e attribuisce un ruolo di primo piano all'affetto che si riceve in famiglia. 

Se infatti al bambino questo affetto viene a mancare è un problema, soprattutto se gli succede tra i 3 e 5 anni, età in cui ne ha particolarmente bisogno. 

Ecco perché è importante "baciare", dimostrare empatia, affetto e presenza ai bimbi quando soffrono o ne hanno più bisogno e ne beneficerà anche il "cervello" dei genitori. 

Nessun commento:

Posta un commento