Dopo la firma dell'accordo di novembre 2023, il Servizio Civile Agricolo diventa realtà. L'avviso sarà pubblicato il 2 ottobre e in questa fase sperimentale, potranno essere ammessi 1000 giovani.
È ufficiale. Il Sevizio Civile Agricolo in Italia diventa realtà. Lo hanno annunciato i ministri Francesco Llobrigida e Andrea Adobi al G7 giovani che si è aperto a Siracusa, mentre l'avviso sarà pubblicato il 2 ottobre, quando partirà ( fino al 28 novembre) e sarà possibile inoltrare la domanda. In questa fase sperimentale potranno essere ammessi 1000 giovani.
Il servizio si svolgerà infatti in accordi con progetti di Enti del settore, che a loro volta dovranno presentarli, prevedendo attività di assistenza e terapeutiche rivolte a persone con disabilità o altri soggetti fragili.
Saranno ammessi pure progetti di tipo educativo e ricreativo per bambini o ragazzi e relativi a iniziative di conoscenza, promozione e tutela dei prodotti agricoli e alimentari del made in Italy.
Non potevano poi mancare iniziative di promozione e sviluppo del coordinamento rurale, ma anche di educazione ambientale e alimentare, a titolo della biodiversità Agricolo e ricercando il ruolo multifunzionale svolto dalle imprese agricole, in particolare quelle giovanili. Al bando potranno partecipare i giovani tra i 18 e i 28 anni.
Nessun commento:
Posta un commento