Un test francese sul burro cacao ha analizzato 19 prodotti molto venduti anche in Italia e ha scoperto oli minerali, idrocarburi sintetici e perturbato endocrini potenzialmente dannosi in juna lunga lista di marchi.
Il mensile francese dei consumatori "Que Choisir" ha pubblicato un nuovo test sul burro cacao, dopo l'allarme lanciato nel 2017 riguardo la presenza di oli minerali e idrocarburi sintetici in molti prodotti di largo consumo, poiché gli idrocarburi sintetici e gli oli minerali, noti come paraffina o cera microcristallina possono lasciare residui potenzialmente tossici.
Dal test però sono emerse della sorprese positive. Innanzitutto alcuni produttori dal 2017 hanno riformulato i loro prodotti sostituendo gli ingredienti potenzialmente nocivi con composti più sicuri come la c'era d'api, l'olio di ricino e burro di Karite'.
Tra queste le migliori Marche di burro cacao sono Avenè( cold cream) e Labello ( oeiginal), che hanno escluso le sostanze incriminato. Bene anche La Roche Posay( Nutric) e Uriage( stick labbra idratante).
Invece si sono distinte per la "maglietta nera", ossia le aziende che continuano ad includere oli minerali e idrocarburi sintetici nei loro balsamo labbra. Qui troviamo il prodotto Petit Marseillais , Carmen chiaro e molti altri marchi come Neutrogen, Biderma, Clinique( Repairwear, seguono poi i burro cacao Kiko e Primark, che utilizzano ancora queste sostanze potenzialmente nocivi nelle loro formulazioni.
Inoltre, per la rivista Que Choiser, altri marchi ugualmente poco convincenti soprattutto perché sono destinati ai bambini e quondi pure più facilmente ingeribili sono i balsamo per labbra Chupa Chups e Disney.
Nessun commento:
Posta un commento