Con l'avvicinarsi della Pasqua si inizia parlare anche dei concorsi dedicati alle migliori uova di cioccolato e colombe artigianali del 2025, che come ogni anno in questo periodo sono numerosi. Ecco i vincitori del concorso "Miglior Colomba d'Italia" 2025.
Si è da poco concluso il Campionato nazionale "Miglior Colomba d' Italia ", organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e cioccolateria, ma cui premiazione si è tenuta alla Fiera del Tirreno CT a Marina di Carrara. I parametri per cui sono state giudicate le colombe sono: fragranza, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolare e creatività.
Dopo un' attenta selezione tra oltre 100 colombe in gara, la giuria ha decretato i migliori lievitati nelle due categorie previste dal concorso:" Colomba classica" e Colomba innovativa".
Il Primo classificato è Luigi Barbagallo, pastry Chef di San Mango d'Aquino( Catanzaro). La sua Colomba ha conquistato la giuria grazie alla sua struttura perfetta e al bouquet aromatico di agrumi e vaniglia. Un dolce che rispecchia fedelmente la tradizione, con il solo inserimento di canditi d'arancia e un croccante glassa di mandorle. 2° Classificato: Raffaele Romano di Solofra( Avellino). 3° Classificato Nicola Zanella di Pinterubbio ( Treviso).
Mentre per la categoria "Colomba Innova": q° Classificato: Roberto Morsichi maestro pasticcere di Chiavenna (Sondrio) con una Colomba al caffè e cioccolato al limone. Secondo classificato: Mattia Bifgo di Palestrina ( Roma) con una Colomba dal gusto originale: zafferano, una sultanina Macerata nel mosto di Asti e cioccolato bianco e 3° Classificato Giuseppe Salcelo si Montecatini Terme con una Colomba alla sangria.
Nessun commento:
Posta un commento