Il primo gabinetto della storia è situato sull' isola di Creta è costruito dall' ingegno dell' avanzata civiltà minoica intorno al 1700 a.c.
In principio fu un buco nel terreno...il water, così come lo conosciamo oggi, è infatti il risultato di secoli di cambiamenti sociali e tecnologici che lo hanno trasformato da una scatola con un buco a una meraviglia di ingegneria idraulica.
Quello più antico risale a circa il 2000 a.c. (1700 a.c) ed è stato ritrovato sull' isola di Creta, nel palazzo di Cnosso. Aveva una tazza di legno e terracotta e un canale di scolo che finiva nel fiume. Rudimentale forse, ma abbastanza innovativo considerando i tempi. D'altronde, il Palazzo di Cnosso contiene notevoli innovazioni tecnologiche ben al di là del suo tempo. Una delle sue caratteristiche più impressionanti era un avanzato sistema di tubature che include qualcosa di veramente straordinario: un gabinetto funzionante con un sedile in legno.
Questo gabinetto era collegato a una complessa rete di tubature, di drenaggio che smaltimento i rifiuti del palazzo, un' impresa ingegneristica che non sarebbe stata ripetuta fino all'era moderna. Il sistema di drenaggio gestiva anche l'acqua piovana e distribuiva acqua potabile in tutto il complesso, dimostrando la straordinaria comprensione che i minoici avevano dell' idraulica e dei sistemi fognari.
Nessun commento:
Posta un commento