Pubblicità

lunedì 17 marzo 2025

Uźupis: nel cuore di Vilnius esiste una repubblica autoproclamata nel 1997e fondata da un gruppo di artisti visionari


 A Vilnius esiste un mondo parallelo: la Repubblica di Uźupis,  uno stato autoproclamato nel 1997 da un gruppo di artisti visionari che hanno trasformato un quartiere in un esperimento sociale unico.

Non molti sanno che tutt'oggi esiste "uno stato" che sembra essere uscito da un libro di favole: un microcosmo bohemien, dove la costituzione garantisce il diritto di essere felice, di non capire nulla e persino il diritto dei gatti di non essere disturbati.

Tanto per dare un' idea, la festa nazionale cade il 1°aprile,  data scelta come omaggio giocoso allo spirito creativo che anima questo luogo. Suddetta Repubblica, autoproclamata nel 1997 si chiana Uźupis e si trova in un angolo di Vilnius, qui l'arte ha creato il proprio rifugio,  infatti fu fondata da un gruppo di artisti, e la creatività regna sovrana, concretizzandosi poi nella loro idea di Repubblica. 

Uźupis ha tutto ciò che serva a uno stato: una costituzione eccentrica, una bandiera e persino una valuta non ufficiale. Un tempo vantava anche un' armata di undici uomini, oggi dismessa.


Nessun commento:

Posta un commento