Pubblicità

lunedì 28 aprile 2025

Il Giappone ha sviluppato un tipo di plastica che si dissolve dopo alcune ore e migliora la salute del suolo

 
 

Sviluppata una plastica rivoluzionaria che si dissolve nell' acqua marina.

Un team di ricerca guidato d Takuzo Aida del Reiken Center for Energetic Matter Sciencee dall' Università di Tokyo  ha sviluppato  un materiale plastico innovativo,  progettato per essere resistente durante l'uso, ma capace di degradanti completamente nel' acqua marina in poche ore.

Questo materiale è stato ideato per affrontare il problema delle microplastiche  e dell' inquinamento. Questa nuova plastica è stato realizzato Attraverso la chimica supermolecolars d si basa su polimeri con legami salini reversibili. Si tratta di legami normalmente stabili che si disgregazione rapidamente quanfo esposti a elettroliti come quelli presenti nell' acqua di mare. Il processo di produzione utilizza due monomeri biodegradabili,  uno dei quali è jn additivo alimentare comunemente disponibile, mentre l'altto deriva dal guadininio. Una volta sciolti nell' acqua salata,la plastica si decompone nei suoi componenti principali, che possono essrer recuperati in gran parte e riciclati.

La nuova plastica mostra proprietà equivalenti o superiori a quelle delle plastiche convenzionali. La sua resistenza,  duttilità e adattabilità  la rendono idonea per molteplici applicazioni:, tra cui imballaggi, dispositivi medici e stampe 3D, inoltre è un ottimo fertilizzante per il sottosuolo.

Nessun commento:

Posta un commento