La ricerca scientifica ha identificato la prima genitrice di tutto il genere umano. Viveva in Africa 150.000 anni fa.
Tutti noi discendiamo da un'unica donna. Gli scienziati la chiamano "Eva mitocondriale " ed è un esemplare di sesso femminile del genere umano vissuto in Afric 150.000 anni fa. Non è una teoria, ma un fatto scientifico: ogni essere umano sulla Terra discende per linea materna da un' unica donna vissuta nell' Africa preistorica.
Eppure non era sola né la prima donna. Era semplicemente colei le cui figlie hanno dato origine all' unica linea materna sopravvissuta fino ai nostri giorni. I ricercatori sono arrivati a questo risultato partendo dall' assunto che il DNA mitocondriale viene trasmesso esclusivamente di madre in figlia, senza mescolanza paterne. È come un diario genetico che attraversa le generazioni immutato, permettendo agli scienziati di tracciare la nostra storia fino a questa antenata comune.
Può sembrare strano, ma nel DNA di ciascuno di noi vive ancora un pò di quella donna africana vissuta millenni fa e quindi come dicono pure le Sacre Scritture, siamo tutti rami dello stesso albero.
Nessun commento:
Posta un commento