Un ragazzo australiano di 20 anni si è autoproclamato presidente di un lembo di terra tra Croazia e Serbia e ha deciso di fondare lì un nuovo "Paese simbolico ". La Repubblica libera di Verdis.
Solitamente gli Stati nascono a "tavolino", dopo qualche guerra o ridisposizione del territorio, dopo la ripartizione dei confini, invece, nel 2019, un ragazzo austriaco di 20 anni, ha messo piede su un piccolo lembo di terra non reclamato e se n'è appropriato.
Questa piccola area, chiamata Gornja Siga, misura 7 km2 ed è situata tra Croazia e Serbia e non era inclusa in accordi ufficiali di confini. Così, il giovane ha deciso di fondare lì un nuovo "Paese simbolico ": la Repubblica Libera di Verdis.
Ha piantato una bandiera verde e giallo, ga annunciato un progetto ispirato alla tutela ambientale con attenzione alle energie rinnovabili e alla conservazione della natura e si è infine proclamato il suo primo Presidente
Sebbene nessun governo riconosca ufficialmente Verdis, il fondatore ha creato una costituzione, avviato la "cittadinanza digitale" e raccolto una piccola comunità online di sostenitori.
Nessun commento:
Posta un commento