Pubblicità

lunedì 2 febbraio 2026

Crolla l'industria dell' alcol, persi oltre 830 miliardi di dollari perché la Gen Z non beve più


 La Gen-Z sta cambiando le abitudini di consumo: meno alcol e più consapevolezza. Un trend che ha già fatto perdere oltre 830 miliardi di dollari all' industria in soli 4 anni.

Il consumo di alcol in Europa è in calo strutturale, soprattutto tra i giovani. Dalla Germania al Regno Unito, il settore offre una trasformazione che mette in discussione abitudini, modelli di business, rituali sociali e soprattutto costringono birrifici e pub a chiudere.

Per quasi 1000 anni, sulle rive del Danubio, la birra non ha mai smesso di scorrere, anche durante la seconda guerra mondiale. Il birrificio monastico Waltnenbury, il più antico del mondo, ha attraversato tutto, eppure oggi il suo destino è segnato, entro il 2027 sarà ceduto al birrificio bavarese Schneidrweisse dopo anni di perdita e interventi economici elargiti dalla Chiesa per evitarne la chiusura.

Come questo, però anche tante altre attività legate alla produzione e alla distribuzione dell' alcol sono in crisi. La Gen-Z beve meno, molto meno in confronto alle generazioni passate e così l'industria dell' alcol ha perso oltre 830 miliardi di dollari in 4 anni.

Nessun commento:

Posta un commento