Pubblicità

lunedì 20 marzo 2017

Giornata Internazionale della felicità


E se qualcuno ci dovesse chiedere se siamo  felici? Beh..." mica tanto!" Questa è la risposta che un italiano medio potrebbe dare o almeno è quanto afferma la classifica mondiale del World Happiness Report 2024.

 Tra i paesi più felici, l' Italia si piazza al 41esimo posto e nella giornata della felicità che tra l' alro precede l' ingresso ufficiale della primavera, forse, forse, l' aria che ci circonda non è poi così allegra. 

Decisamente si sta meglio in Norvegia, il paese più felice del mondo che quest' anno scalza dal trono la Danimarca. Nel quadro del programma mondiale lanciato dalle Nazioni Unite e dalla Social Foundation of World Happiness, la top ten vede, dopo Norvegia e Danimarca, altri 5 paesi europei: l' Islanda, la Svizzera, la Finlandia, i Paesi Bassi e la Svezia. Fra le prime 10 si piazzano anche: il Canada (7), la Nuova Zelanda (8) e l' Australia (9). Gli Stati Uniti si piazzani al 14esimo posto, davanti alla Germania (16), al Regno Unnito (19) e alla Francia (31). 
L' Italia che comunque negli ultimi anni e' riuscita a risalire di diverse posizioni( nel 2017 era al 48esimo), si ferma al 41esimo posto, preceduta dall' Uzebekistan e seguita dalla Russia, dal Belize e dal Giappone.

 La coda della classifica è formata quasi unicamente dai paesi dell' Africa Sub- Sahariana, oltre alla Siria e allo Yemen, devastati da anni di conflitto, il Paese meno felice del mondo è la Repubblica Centroafricana.

 La classifica stilata da 3 ricercatori indipendenti: John Helliwoll, Richard Layard e Jeffrey Sachs, si basa su diversi fattori: il pil per abitanti, l' aspettativa di vita in buona salute, la libertà, la generosità, l' assistenza sociale e percezione della corruzione nelle isituzioni. 

Ho sempre pensato che come quando fuori piove ma dentro hai il sole è più facile superare tutto...e che anche la felicità sia soprattutto un fattore endogeno. Certo, come questa classifica insegna, sono di estrema impirtanza anche i fattori esterni, l' ambiente circostante, il particolare periodo storico in cui si vive e anche il dove lo si fa.

Nessun commento:

Posta un commento