Pubblicità

lunedì 13 novembre 2017

La Giornata Mondiale della Gentilezza

È stata scelta la data del 13 Novembre per celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza. Sebbene questa caratteristica dovrebbe far parte della nostra vita in ogni istante.

Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Un promemoria doveroso, soprattutto di questi tempi, in cui sembra essere un comportamento che non va più di moda, quasi dimenticato: gentilezza questa sconosciuta!

Eppur il 13 Novembre è in realtà, il giorno clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, che in tutto il mondo viene dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili. Sette giorni per spiegare e cercare di far capire come comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l'attenzione per gli altri. Va da se che far passare questi concetti oggi giorno, in un'epoca segnata dall'individualismo, superficialità e l'essere sempre di corsa è cosa assai difficile.

Per questo, nel lontano 1998, furono i giapponesi a promuovere l'iniziativa: la Giornata Mondiale della Gentilezza, nata in Giappone grazie al Japan Small Kidness Movement, fondata a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kidness Movement (Movimento Mondiale per la Gentilezza). E da lì, è stata esportata poi in tutto il mondo.

Ma è davvero così necessario insegnare la gentilezza? Sì! Perché le persone sembrano aver dimenticato e poco mettono in pratica termini come cortesia, buona educazione, buone maniere. Lo si percepisce subito anche nel linguaggio quotidiano, dove vengono sempre meno usate parole come grazie, per favore, prego, scusa. Inoltre, la gentilezza non è composta solo da sostantivi o azioni, gentilezza è anche essere una brava persona: altruista, generosa e disponibile con gli altri, in modo disinteressato.

Ormai sembrano frasi retoriche eppure essere gentile fa bene non solo a chi la riceve, cioè tutti coloro che ti stanno intorno, ma soprattutto a chi la fa. Per riflesso e anche per appagamento del senso del dovere o per soddisfare la propria indole di animale sociale.

Quindi, sì alla Giornata Mondiale della Gentilezza! Perché se le cento distrazioni della società moderna ce lo fanno dimenticare, è bene ricordarsi di avere attenzione verso il prossimo. Certo, non solo il 13 Novembre ma per tutti gli altri giorni dell'anno e poi della vita.

Nessun commento:

Posta un commento