Pubblicità

mercoledì 22 novembre 2017

Maglioni natalizi: il trend del momento!

È il capo d'abbigliamento più di moda che ci possa essere. Quest'inverno non può non essere riscaldato dai bizzarri colori di un maglione a tema e chi realmente è una  fashion victim assolutamente non può farne a meno.

Per anni, i maglioni natalizi sono stati ritenuti buffi e kitsch. Un capo d'abbigliamento quasi da dimenticare. Invece, per queste festività non c'è da scegliere solo i regali e gli addobbi per la casa; adesso c'è da scegliere anche il maglione, o jumper, come viene chiamato nei paesi anglosassoni, dove poi è stato un po' inventato...Il jumper è il must di quest'inverno!

Il maglione natalizio nella nostra cultura, era un po' quello "brutto" da indossare il giorno di Natale e che un po' ti faceva vergognare. Soprattutto dei genitori che te lo avevano comprato. Invece, ora è diventato di super moda e il mercato  ne offre una scelta vastissima. A cominciare dai colori, dove oltre gli assodati rosso, bianco e verde immancabili per un maglione del genere, ci sono altre nuance più particolari, tutte però fanno da sfondo a delle decorazioni a tema o ai maxi primorilievi di rennine, babbi Natale, pupazzi di neve, alberi o quant'altro possa richiamare in modo divertente all'atmosfera della festa. Possono sembrare kitsch ma assolutamente spiritosi. E una volta superato l'imbarazzo di poter sembrare ridicoli, il maglione a tema natalizio è consigliabile anche per divenire le più ironiche del cenone.

In Inghilterra, e per una causa nobile, è poi nata addirittura la moda del Christmas Jumper Day. 

Tutto cominciò e in modo abbastanza ironico, con il prorompente successo del film Il Diario di Bridget Jones. In una delle scene iniziali, e tra le più famose, il protagonista Marc Darcy (il perfettissimo Colin Firth), indossava un improponibile maglione verde con sopra una renna durante il pranzo di Natale dove conosce Bridget. Questa scena ha fatto nascere nel Regno Unito una vera e propria mania: a ridosso del Natale viene addirittura dedicata un'intera giornata a indossare questi maglioni.

Anche la Famiglia reale, regina e cargi in prima fila, seguono questa tradizione e si prestano volentieri a farsi immortalare con dei divertentissimi maglioni natalizi. Oltre ad essere una cosa simpatica, c'è anche un fine nobile.
Infatti, dal 2012, l'ente benefico Save The Children indice ogni anno la Giornata del Christmas Jumper Day, invitando tutte le celebrità a partecipare e collaborare facendo una donazione o raccogliendo fondi.

Nel 2016, la campagna è stata lanciata anche in Italia e porta il nome di "Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore". Con quest'iniziativa Save The Children chiede ai personaggi famosi di farsi immortalare con dei maglioni buffi e poi il ricavato va ad aiutare i bambini bisognosi, appunto.

Il testimonial dello scorso anno è stato il rocker Manuel Agnelli, giudice di XFactor e camtante degli AfterHours. Poi a lui si sono unite diverse celebrità, come Tiziano Ferro, Gennaro Gattuso, Valeria Bilello. Tutti indossavano un bel jumper per l'occasione.

Per il 2017, il Christmas Jumper Day sarà il 15 Dicembre e Save The Children invita tutti a partecipare e a condividere ogni foto utilizzando sui social l'hastag #Christmas JumperDay. 

Per partecipare basta iscriversi sul sito e organizzare una festa dove tutti dovranno indossare un maglione natalizio. L'Associazione invierà gratuitamente un kit per decorare i vostri maglioni e rendere la vostra festa davvero unica. Naturalmente, la campagna ha lo scopo di beneficenza e tutto il ricavato sarà devoluto ai bambini bisognosi di tutto il mondo.

Che dire il Natale sta arrivando...quindi è ora di indossare un jumper. Si diverrà belli e bravi!

Nessun commento:

Posta un commento