Pubblicità

martedì 10 luglio 2018

Da sposati si sta meglio!

Lo stato civile influenza la salute. Secondo un recente studio gli sposati sono più in salute dei single.

Il matrimonio, o una relazione di coppia stabile, altro che essere la "tomba dell'amore", in realtà è la fortuna della buona salute. 

Lo rivela un recente studio pubblicato sulla rivista Annals of Behavioral Medicine. E' stato appurato che uno stile di vita irregolare come può essere quella di un single, adottato dopo un divorzio o la fine di una relazione, aumenta il rischio di morte prematura.

Lo studio in linea con altri precedenti, evidenzia come una vita di coppia serena sia di aiuto alla salute. In effetti la fine di un matrimonio, può innescare una serie di situazioni psicologiche ed economiche che possono intaccare il benessere globale della persona. Di contro, un'unione felice forte della certezza di poter contare su un compagno in grado di spronare a fare meglio, attento a limitare i vizi e le condotte sbagliate può contribuire a prevenire e superare situazioni potenzialmente patologiche.

Antonio Maturo, docente di Sociologia della Salute presso l'Università di Bologna e la Brown University negli States, spiega: "Molte ricerche mostrano come il matrimonio faccia bene alla salute. Il motivo principale di questa influenza è l'azione stabilizzatrice di un rapporto di lunga durata. Avere una certa regolarità rispetto a sonno e dieta è di per sé una pratica salutare, così come lo è la sessualità regolare. La possibilità di dialogare con costanza con qualcuno, inoltre, è un fattore di protezione contro la depressione ed è noto quanto una persona triste o depressa sia incline a trascurarsi. Le evidenze scientifiche a disposizione mostrano pure che se uno dei partner adotta comportamenti virtuosi, per esempio smette di fumare, l'altro ne risulta facilmente contagiato. La cosa più importante, però, è il supporto pratico che un partner può fornire: sia nelle emergenze sia nella vita quotidiana".

Inoltre, è stato osservato che dopo un divorzio, sia gli uomini che le donne tendono a cadere in uno stato di sedentarietà, poiché non si ha voglia di uscire o relazionarsi con la cerchia di amici e conoscenti che si frequantava in coppia e la chiusura iniziale, può diventare un'abitudine consolidata.

Da sposati, quindi, si sta meglio! Lo studio forse ha solo dimenticato di aggiungere, che non è il matrimonio in sé a fare bene, ma l'amore. È quello che fa davvero bene alla salute, se fosse assente, sempre meglio soli che male accompagnati...il fegato si che ne gioverebbe.

Nessun commento:

Posta un commento