Pubblicità

mercoledì 11 luglio 2018

Tradimento con l'ex del migliore amico

L'amore e l'amicizia sono i sentimenti più importanti. E quando ad essere tradita è proprio l'amicizia tra due pari, è ancora più difficile perdonare.

Storie di triangoli lui, lei, l'altro, sono vecchie come il mondo. Il tradimento è una scienza inesatta, che può colpire chiunque, anche chi sulla carta sembra possa esserne più immune, ed esiste da sempre. Ma quando avviene tra due amici fa ancora più male. Per esempio, pensiamo ad un ragazzo che si vede con l'ex del suo migliore amico. Si apre un mare di discussioni.

Le statistiche dicono che i tradimenti si consumano principalmente sul luogo di lavoro e poi nell'ambito delle amicizie. In questo caso possono scattare due meccanismi. Il primo è una specie di disimpegno morale nei confronti dell'amico, per cui l'attrazione sessuale diventa più forte dei valori di onestà e rispetto tipici dell'amicizia. Sebbene, ci siano persone che considerano passione e amicizia in maniera disinteressata e il soddisfacimento di uno non è per forza incompatibile con l'altro. L'altro meccanismo, è dovuto alla consapevolezza che l'oggetto del desiderio è sentimentalmente legato (o lo è stato) ad una terza persona vicina e questo rende la cosa più eccitante. Insomma tramite una scappatella uno mette in pratica i sentimenti di competizione/ammirazione che nutre per il suo (povero ed ignaro) amico.

Le statistiche informano che le amicizie tradite soprattutto quelle più consolidate ed indissolubili, a causa di fugaci rapporti sessuali, sono quelle su cui maggiormente si riserba il segreto. Il 90% degli amici disonesti e traditori non confessano la debolezza vissuta né all'amico né al proprio partner se c'è, magari continuano ad andarci pure ancora insieme in vacanza. Questo naturalmente richiede un'attitudine particolare di coraggio e autocontrollo nel continuare a fare il falso amico. Amesso che nel caso di un ragazzo che menta così spudoratamente al suo migliore amico, si possa considerare amicizia.

Anche se tra due persone la storia è finita, e da tempo, è giusto che l'ex e l'attuale miglior amico si frequentino? Non sarebbe più corretto se l'amico informasse il suo attuale miglior amico della cosa? E se il lui in questione che già ha conosciuto la tipa in quanto ragazza del suo amico, e sa bene, che nulla potrebbe essere  che una semplice scappatella,  non fa una "bastardata" ancora peggiore all'amico?

L'amicizia è uno dei due sentimenti più puri, perché è quello che ci riporta all'infanzia, quando oltre al rapporto con i genitori, uno comincia a relazionarsi ed affezionarsi ad altri; disinteressatamente e per uguaglianza di interessi. Non c'erano né calcoli, né secondi fini ma lealtà e sincerità verso l'altro. Quindi se si arriva a tradire questo sentimento...

Nessun commento:

Posta un commento