Pubblicità

mercoledì 22 aprile 2020

Il gel adesivo che ripara la cornea

 
Creato un gel adesivo che in futuro potrà sostituire il trapianto.

Le lesioni della cornea sono una grave causa di deficit visivi, con ogni anno più di 1,5 milioni di nuovi casi di cecità corneale, l'unico modo per ritrovare la vista al momento è il trapianto della cornea.

Invece, la Harvard Medical School ha condotto uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Science Advances, con cui è stato creato uno speciale gel, il GelCore, un composto adesivo per la rigenerazione della cornea, il quale contiene molecole che si attivano con la luce. Il super gel è fatto di biomateriale e viene somministrato o per iniezione o con contagocce. Quando si trova nell'occhio, lo si attiva con esposizione a luce blu per pochissimi minuti e così il gel prende le caratteristiche del tessuto corneale, si fonde progressivamente con esso riparando il difetto e stimolando la rigenerazione corneale.

Lo studio si deve al dottor Reza Dava, responsabile del servizio Cornea e Chirurgia Refrattiva presso il Massachuttes Eye and Ear e docente di oftalmologia della Harvard Medical School di Boston.

Al momento il gel è in fase di sperimentazione ed è stato testato solamente sugli animali, riportando ottimi risultati, si spera di estendere le sperimentazioni cliniche sui pazienti nel giro di un anno.

 Intanto, il mondo scientifico guarda con ottimismo a questa invenzione, che potrebbe in futuro, non rendere più necessari i trapianti di cornea.

Nessun commento:

Posta un commento