Pubblicità

lunedì 20 aprile 2020

Ritornano "a casa" i koala feriti dopo gli incendi

In Australia, dopo i terribili incendi, ritornano sui loro eucalipti i koala feriti durante i roghi.

Una delle immagini più tristi che ci arrivarono dagli incendi in Australia, sono sicuramente quelle di quei poveri animaletti, nello specifico i koala, che tutti tremanti, spesso con il pelo bruciacchiato e le zampette ferite, si lasciavano cadere dalle loro piante o da esse venivano strappati per essere salvati, prima che si bruciassero.

Durante quei terribili incendi che hanno devastato l'Australia tra la fine dello scorso anno e l'inizio di questo, milioni di animali hanno perso la vita e tanti altri sono stati soccorsi, avevano grandi  bruciature, difficoltà respiratorie e altre patologie legate al contatto ravvicinato con il fuoco.

A distanza di mesi, molti degli animali salvati sono finalmente guariti e da qualche settimana stanno iniziando ad essere reintrodotto alla normalità delle foreste di eucalipto scampate agli incendi. A renderlo noto sono proprio quelle associazioni che si sono occupate del salvataggio e della cura degli animali, come la Port Macquarie Koala Hospital e la Science for Wildlife. Fanno inoltre sapere che la prima Koala del Port Macquire Hospital, ad essere  rimessa in libertà, è una femmina di 4 anni, trovata a novembre 2019 con grandissime scottature sulle zampe e in buona parte del corpo.

 Dopo di lei, sono stati liberati altri 26 esemplari, simbolo di speranza e voglia di vivere per tutto il paese, e sono stati riportati nel loro habitat originale che si sta lentamente riprendendo grazie alle fitte piogge.

Dopo di loro, nei prossimi giorni, verranno messi in libertà a Crowdy Bay e in 2 aree della riserva naturale del luogo Innes, altri due gruppi di koala, tra cui 7 cuccioli per un totale di cinquanta esemplari . Ecco come la natura ci insegna a riprenderci anche dopo la più crudele delle tempeste.

Nessun commento:

Posta un commento