Pubblicità

martedì 28 aprile 2020

Meditazione come terapia e cura


Nei tempi di isolamento forzato risulta particolarmente utile per la salute la modalità mindfulness.

È un periodo particolarmente stressante per tutti e ognuno, a modo suo, ha bisogno di cure, a volte mediche, a volte di sostegno emotivo e psicologico,  a volte di terapie palliative. Particolarmente utili si stanno dimostrando tutte quelle terapie e cure complementari come la meditazione.

In merito, il New England Journal of Medicine ha di recente pubblicato un articolo su un'interessante ricerca che dimostra cosa succede nel corpo umano  durante la meditazione.

Questa pratica e quelle analoghe,  riducono il consumo di ossigeno, abbassano la pressione sanguigna e la frequenza del battito cardiaco. Innescando una serie di effetti fisiologici che compensano quanto accade nel corpo di fronte ad un evento stressante.

Il che non è poco durante un periodo in cui veniamo sommersi da diverse informazioni, non sempre positive, quindi essa funge da spiraglio di luce che illumina qualcosa di riposante per la nostra mente, ed ora viene valutata anche dalla scienza medica.

Per questo, sempre più persone si interessano alle pratiche meditative di Yoga e Mindfulness che vengono percepite di beneficio per la salute fisica e mentale. 

La scienza spiega gli effetti che la meditazione ha su determinate aree del cervello che vengono attivate durante le pratiche meditative e la risposta fisiologica porta alla diminuzione di fenomeni infiammatori provocati dal perdurare di situazioni di stress.

Durante la meditazione anche se non si riesce a svuotare completamente la mente, almeno la si fa vagare libera, lontano per qualche tempo e ciò provoca una sensazione di benessere.

Nessun commento:

Posta un commento