Pubblicità

venerdì 3 aprile 2020

Si laurea a Udine la prima studentessa con sindrome di Down: 110 e lode

 
La dottoressa Maria Chiara Coco ha da pochi giorni conseguito la Laura triennale in Lettere. Durante tutto il percorso di studi è stata affiancata dal Servizio di assistenza agli studenti disabili e con disturbi specifici dell'apprendimento dell'area servizi per gli studenti dell'Ateneo.

Quale esempio migliore di determinazione e forza di volontà e passione del conseguire una laurea? Inoltre, il percorso di studi della dottoressa Maria Chiara Coco è ancora più ammirabile se si considera che lei è la prima laureata nel Friuli Venezia Giulia affetta da sindrome di Down. 

Il 27 Marzo, la studentessa ha conseguito la laurea triennale in Lettere con il punteggio di 110 e lode. Ha discusso una tesi di carattere interdisciplinare che lega storia dell'arte antica e letteratura latina dal titolo "Piramo e Tisbe in Ovidio: immagini e parole".

 La sessione di laurea si è svolta in modalità online, attraverso la piattaforma Microsoft teams usata di questi tempi dall'Università di Udine per consentire agli insegnanti a distanza di tenere le sessione di laurea del secondo semestre già programmate.


La laureanda si è collegata da casa e ha discusso la tesi con la commissione che ha partecipato con domande e osservazioni.

Durante tutto il suo percorso di studi, Maria Chiara è stata affia dal Servizio di assistenza agli studenti disabili e con disturbi specifici dell'apprendimento dell'area servizi per gli studenti dell'Ateneo, che ne ha potuto constatare la grande determinazione e passione per lo studio.

Nessun commento:

Posta un commento