Compie 63 anni il gelato più iconico dell'estate. Il famoso cornetto Algida fu brevettato dalla gelateria napoletana Spica( che mai avrebbe immaginato così tanto successo).
Il cornetto Algida è la vera icona del gelato italiano. Ma pochi sanno che il famosissimo cornetto dal "cuore di panna" ha in realtà un cuore partenopeo.
La sua nascita si deve infatti all'intuizione di un gelataio napoletano, Spica, che aveva la sua bottega in via Gianturco a ridosso della Stazione Centrale di Napoli nel 1959 e rese possibile l'utilizzo del cono gelato anche nei prodotti industriali 63 anni fa, appunto.
Il gelataio partenopeo inventò uno strato di zucchero, cioccolato e olio che potesse isolare il cono dal gelato vero e proprio, impedendo che la cialda si ammorbidisse troppo al contatto con la crema di latte variegata al cacao magro e ricoperto di granella di nocciole e meringhe.
La storia cambiò nel 1976 quando la multinazionale Unliever acquisì l'azienda italiana Algida e con essa il brevetto del gelataio napoletano( che in effetti con lui non ebbe molto successo... ) facendolo conoscere anche su scala internazionale.
Ma il più si deve alla massiccia campagna pubblicitaria messa in atto negli anni Settanta dall'Algida che il gelsto conosce la fama della quale gode ancora oggi e in tutto il mondo.
D'altronde chi non ricorda lo storico slogan "un cuore di panna" che non solo è entrato nell'immaginario collettivo ma che fa pensare subito all'estate?
Nessun commento:
Posta un commento