In provincia di Pisa c'è un comune che per incentivare l'apertura dei negozi di vicinato nei piccoli borghi offre due anni di affitto pagato per chiunque apra un esercizio commerciale: ricercati soprattutto alimentari e parrucchieri.
"Apri un negozio a Crespina o Lorenzana, l'affitto per i primi due anni te lo paga il Comune "! Così il sindaco del comune toscano, Thomas D'Adda presenta un bando ufficiale volto a incentivare l'apertura di attività commerciali nel paese. Il comune di Crespano Lorenzana, a una trentina di chilometri da Pisa, è composto da 6 piccole frazioni che insieme raggiungono i 5000 abitanti.
Come spesso accade, i piccoli borghi negli anni sono andati incontro a processi di spopolamento: questo svuotamento però non riguarda solo il numero dei residenti, ma anche di negozi e locali e di conseguenza la tenuta economica e sociale dei piccoli comuni. Per esempio a Crispina non sono garantiti diversi servizi base per la popolazione: " Si sente il bisogno di quelle attività commerciale in più", spiega il sindaco. Li mancano negozi di Alimentari e parrucchieri, fondamentali soprattutto per la popolazione anziana del comune, che si trovano costretti a spostarsi. Inoltre sono previsti anche finanziamenti di 4.500 euro per chiunque voglia aprire un attività commerciale non ancora presente sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento