Un report della Svimez presentato in collaborazione con Save The Children rivela che il Sud si sta spopolando perché vi fuggono via pure gli anziani.
Il Mezzogiorno è vittima di un doppio esodo. A partire non sono solo i giovani, ma pure gli anziani. Sono sempre di più gli over 75 che lasciano queste terre. Lo afferma un report condotto da Svimez in collaborazione con Save the Children. I dati di quest' analisi "Un Paese, due emigrazioni", sono stati presentati ieri a Roma e parlano di un Sud che si sta "svuotando alla velocità della luce".
Ad andarsene non sono più solo i giovani( dal 2002 al 2024 quasi 350mila laureati under 35 hanno lasciato il Sud in direzione del Centro-Nord), ma anche gli anziani. Gli over 75 conservano la residenza al Sud, ma raggiungono i figli e i nipoti nelle regioni settentrionali.
Negli ultimi 22 anni, i numeri dei cosidetti "nonni con la valigia", sono quasi raddoppiati, passando da 96mila a oltre 184mila unità. I motivi del fenomeno sono molteplici, ma sicuramente riconducibili a due dinamiche principali. Da un lato il ricongiungimento familiare, anche a supporto dei carichi cura, ovviamente i " nonni" tendono a raggiungere i propri figli, per stare fisicamente più vicini ed aiutarli pure economicamente, e in secundis, la difficoltà a ricevere nel Sud, servizi sanitari e assistenziali adeguati.

Nessun commento:
Posta un commento