Pubblicità

martedì 4 dicembre 2018

6 adolescenti su 10 soffrono di mal di testa

Allerta da parte dei pediatri: la maggior parte dei ragazzini soffre di mal di testa. Soprattutto associato con l'andare a scuola.

Un'indagine "Adolescenti e Stili di Vita", in collaborazione con la Società Italiana di Medicina ha gettato una luce sui nuovi disagi che colpiscono i giovani. Si è scoperto che il 60% degli adolescenti soffre di mal di testa, spesso è associato con l'andare a scuola e con l'assunzione di farmaci senza controllo medico. Per molti di essi, il 15% il disturbo si verifica 2 volte alla settimana.

L'indagine è stata condotta su un campione nazionale di 2.654 studenti delle superiori.  Il 40% dei giovani intervistati, il dolore è forte o molto forte. Ma più della metà (57%) di chi soffre spesso di cefalea non ne ha mai parlato con il proprio medico e il 45% usa abitualmente farmaci anche fuori dal controllo medico.

I giovani intervistati hanno spiegato il mal di testa con l'utilizzo prolungato di computer o smartphone, e a causa di stress emotivi, la vista, per le ragazze è il ciclo mestruale.  Solo raramente è una scusa per sottrarsi ad un'interrogazione, nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo reale  ed è diffusissima a scuola.

Alberto Verratti, direttore della Clinica Pediatrica dell'Università  dell'Aquila spiega:"Tra le due cose non ci può essere un rapporto clinico di causa-effetto; ma è una coincidenza da non sottovalutare per cercare di individuare gli strumenti più adatti a prevenire o a curare la cefalea".
L'adolescenza è rinomato per essere un periodo della vita tumultuoso, peccato che i giovani di oggi lo vivano in modo particolarmente stressante.

Nessun commento:

Posta un commento