Pubblicità

martedì 23 luglio 2019

I farmaci più venduti? Sono quelli che aiutano a migliorare umore e sesso

 
Il rapporto Aifa 2018 svela che in Italia si spendono 29 miliardi per i farmaci con ricetta, di cui il 18% sono antidepressivi; mentre sono 219 milioni di euro i soldi spesi  per la disfunzione erettile e  256 milioni in contraccettivi. Ogni italiano prende in media 1,5 pastiglie al giorno.

I farmaci con ricetta più richiesti sono quelli che servono a migliorare umore e sesso: antidepressivi, contraccettivi e quelli per la disfunzione erettile. Lo svela il rapporto Aifa relativo al 2018 che parla di ben 29 miliardi tra pastiglie, bustine, boccette, per 482 euro a cittadino.

Nel 2018 sono state consumate complessivamente 1.571,5 dosi di medicinali al giorno ogni 1000 abitanti, il 72,5 delle quali erogatea carico del Servizio  Sanitario Nazionale (SSN), mentre il restante 27,5 % è relativo a dosi di medicinali acquistati dal cittadino (acquisto privato di classe A, classe C con ricette d automedicazione).

Nel 2018 i medicinali dell'apparato cardiovascolare si confermano la categoria maggiormente consumati dagli italiani (e restano al secondo posto in termini di spesa), seguiti dai farmaci dell'apparato gastrointestinale e metabolismo, dai farmaci del sangue e organi emopoietici.

Mentre, per la categoria di farmaci di classe C con ricetta, maggiormente acquistati dai cittadini, lo scorso anno, si confermano essere l3 benzodiazepine (psicofarmaci), i contraccettivi orali e i farmaci per la disfunzione erettile.

Secondo l'Aifa, i primi rappresentano il 18,5 % della spesa e il 26% delle DDD della classe C con ricetta. Insomma, il non amare incide sulle spese, sulla salute e sull'umore.

Nessun commento:

Posta un commento