Pubblicità

lunedì 29 luglio 2019

Il vino rosso è il segreto per affrontare Marte

 
La bevanda contiene resveratrolo, un antiossidante che protegge i muscoli degli astronauti.

Il vino rosso nasconde il segreto per difendere i muscoli degli astronauti che dovranno affrontare le lunghe missioni su Marte.

Si tratta del resveratrolo, una sostanza nota per le sue proprietà antiossidanti; che ha dimostrato di proteggere massa e forza muscolare in esperimenti esposti ad una gravità debole come quella marziana.

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology dal gruppo dell'Università americana di Harvard, coordinato da Marie Mortreux.

Un viaggio verso Marte richiede circa 6 mesi, durante i quali i muscoli e le ossa degli astronauti sono così provati che non riescono neanche a stare in piedi e devono  essere estratti di peso dalla capsula spaziale.

Quindi per operare in piena sicurezza per le prossime missioni sono state escogitate adeguate strategie di mitigazione. Una delle quali può essere una dieta corretta, contenente dosi di  resveratrolo, poiché ha mostrato buoni risultati sui topi, promuovendo la crescita muscolare attraverso un aumento della sensibilità all'insulina, e pensiamo che una piccola dose quotidiana possa essere utile anche per gli astronauti.

Nessun commento:

Posta un commento