Pubblicità

martedì 30 luglio 2019

Tatuaggi come display diagnostici: cambiano colore in base al tipo di malattia

 
In Germania sono stati brevettati dei particolari tatuaggi "intelligenti" che  cambiano colore in risposta al variare della concentrazione di glucosio, albumina e pH. Parametri fondamentali per monitorare alcune malattie croniche, come il diabete.

Non tutti i tatuaggi fanno male! Anzi, un team di ricercatori dell'Università di Monaco, in Germania, hanno appena messo a punto dei disegni indelebili davvero intelligenti. Si tratta di tatuaggi capaci di cambiare colore in risposta alle variazioni nel nostro corpo delle concentrazioni di tre specifici parametri: glucosio, albumina e pH.

Per il momento, i nuovi tatuaggi sono stati testati su alcuni campioni di tessuto dei maiali, ma si auspica di passare ben presto alle sperimentazioni sugli esseri umani, per consentire in futuro a pazienti e medici di monitorare in tempo reale alcune malattie croniche, come diabete, patologie cardiache e renali.

La ricerca è stata guidata dall'ingegnere chimico Ali Yetisen, che ha sviluppato dei sensori colorimetrici intrattabili in grado di misurare le concentrazioni di tre biomarcatori nel liquido interstiziale, ossia la soluzione acquosa che si trova tra le cellule dei tessuti.

"I sensori fungono da display diagnostici in grado di cambiare colorazione in risposta ai cambiamenti delle concentrazioni di pH, glucosio ed albumina". Spiegano i ricercatori.

Come esempio, per il sensore dell'albumina è stato scelto il  colore giallo, che diventa verde man mano che le concentrazioni di albumina aumentano.

Finora i tatuaggi servivano ad incidere sulla pelle dei momenti o degli amori particolarmente importanti nella vita di ognuno, oggi, invece, possono raccontare anche le condizioni di salute.

Nessun commento:

Posta un commento