Pubblicità

lunedì 29 luglio 2019

"Oltre il possibile": l'associazione di medici che trascorrono le vacanze operando i bimbi

 
Bell'iniziativa pensata da Marcello  Carona, 63 anni, medico palermitano che da 8 anni, passa il Natale in Africa per operare i bimbi bisognosi.

E poi ci sono le belle persone! Quelle che con il loro operato ti fanno ricredere nell'umanità. Come si potrebbe altrimenti definire, il chirurgo palermitano, Marcello Carona (63enne), che da circa 8 anni passa le sue vacanze natalizie in Africa. Ci rimane per tre settimane ad aiutare tanti piccoli pazienti con problemi di salute.


È stato lui, con un altro piccolo gruppetto di medici: il chirurgo plastico Raffaele Vitale, l'otorino Maurizio Di Mazzo, le anestesiste Angela Scandurra, Salina Matronga e Anna Guiddo; ad aver fondato l'organizzazione internazionale "Oltre il possibile", con sede a Palermo per offrire un sostegno medico a chi non ha nulla.

Il dott. Carona spiega così la sua scelta: "Noi siamo là per dare ma riceviamo molto di più. Riconoscenza ed amore". Poi spiega come fa a metter su delle vere e proprie sale operatorie, con le cose portate con sé da Palermo.

"Sistemiamo i lettini all'interno di questi dispensari dove le suore missionarie prestano le prime cure ai bambini che soffrono. Ci occupiamo di malformazioni congenite cranio-facciali e degli esiti di ustioni nei bambini, ma spesso operiamo anche gli adulti. Poi diamo nozioni fondamentali ai volontari  che operano in questi contesti: come ci si lava in sala operatoria, quali sono le prime cose da fare per provare a salvare una vita".

E il dott. Carona sa cosa significa salvare una vita, poiché con il suo operato, ed il suo esempio ne sta salvando parecchie.

Nessun commento:

Posta un commento