Pubblicità

giovedì 25 luglio 2019

Instagram nasconde i like: non saranno più visibili sotto i post

 
Grossi cambiamenti per il social network che ha avviato i test per limitare la visibilità del conteggio degli apprezzamenti. Li potrà vedere solo il proprietario dell'account.

Instagram toglie la possibilità di vedere il numero dei like sotto il post. Il test è stato avviato in diversi Paesi, compresa l'Italia. Praticamente, si potrà comunque porre il "like" davanti ad un contenuto, ma scomparirà la possibilità di vedere quali siano i numeri complessivi raccolti fino a quel momento. La quantità dei like sarà visibile solo alla persona che amministra l'account.  

Tora Hopkins, Head of Public Policy Emea del social di proprietà di Facebook, argomenta così la decisione:" Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono. Stiamo avviando diversi test in più Paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l'esperienza su Instagram".

Lo scopo dell'iniziativa è quello di disinnescare la dipendenza  da "like" di molti utenti, un fenomeno messo in luce due anni fa, mediante una ricerca da Kasperskj, secondo cui il 61% degli utenti intervistati affermano di stare sui social per sentirsi meglio.

Quando poi, il 57% confessa di non trovare quello che desiderava vedere. Per questo "l'esperimento" della non visibilità dei consensi è stata accolta a braccia aperte dall'Unione Nazionale Consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento