Pubblicità

giovedì 24 ottobre 2019

A Ferrara il nuovo parroco è vedovo e ha un figlio


Don Giuseppe Mangano è il nuovo parroco di Gallo, Malalbergo e Passo Segni. Ha preso i voti dopo aver perso la moglie nel 2008.

Il 14 Ottobre 2019, il cardinale arcivescovo Matteo Zoppi ha conferito la cura parrocchiale delle comunità di Gallo, Malalbergo e Passo Segni a don Giuseppe Mangano.

Fin qui nulla di strano, l'unica particolarità è che il nuovo parroco è nonno di 3 nipoti, tutti arrivati dall'unico figlio maschio. Non ci si deve scandalizzare, in effetti, non c'è stato nessuno stravolgimento del Diritto Canonico e neppure una nuova emancipazione  da parte del nuovo prelato.

Semplicemente don Giuseppe è rimasto vedovo nel 2008 e da lì ha ripreso un percorso che lo ha portato a ricevere il sacramento dell'ordinazione sacerdotale nel Settembre 2019, dopo essere stato diacono permanente.

A 71 anni, per obbedienza, ha accolto la richiesta del suo arcivescovo di essere la guida di queste tre comunità."Questa responsabilità consiste nel vivere la paternità in modo diverso ", spiega don Mangano.

Di base c'è l'assoluto calo delle vocazioni e l'esigenza di trovare figure credibili con cui camminare insieme, lungo un percorso di fede. Forse una persona vera, umana che ha vissuto la vita da uomo può essere una risposta.

Nessun commento:

Posta un commento