Pubblicità

mercoledì 9 ottobre 2019

Con la dieta vegana bastano 4 mesi per ridurre il peso e migliorare la glicemia


Una ricerca presentata al Congresso annuale dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete spezza una lancia a favore della dieta vegana.

L'autrice dello studio è Hana Kahlevo del Physicans Commitee for Responsable Medicine di Washington DC (Usa). Secondo l'autrice la dieta vegana  non va fatta "a vita". Bastano, infatti, soli 4 mesi per potenziare la flora intestinale e migliorare peso e composizione corporea, oltre al controllo della glicemia.

All'inizio si è partiti da uno studio sul  microbiota intestinale particolarmente importante nella regolazione del peso, nello sviluppo della sindrome metabolica e del diabete di tipo 2.

Quindi si è verificato l'effetto di una dieta  veg di 16 settimane sulla composizione del microbiota intestinale, sul peso, sulla composizione corporea e sulla resistenza all'insulina, in adulti sovrappeso senza storia di diabete  (in tutto 147 persone).

Ebbene, effettivamente al termine dell'indagine il peso corporeo si è ridotta in modo significativo nel gruppo vegano (in media 5,8 kg) in particolare a causa di un calo della massa grassa (in media 3,9 kg) e del grasso viscerale.

Anche la sensibilità all'insulina è aumentata significativamente in questo  campione. Nel gruppo "vegano" è aumentata anche la quantità del batterio Faecalibacterium prousnitzii (+ 4,8%) un elemento che è associato a riduzione del peso corporeo, della massa grassa e del grasso viscerale.

Ciò fa supporre agli autori  che "un intervento diabetico vegano a basso contenuto di grassi di 16 settimane ha indotto cambiamenti positivi". Sono comunque necessari ulteriori approfondimenti.

Nessun commento:

Posta un commento