Pubblicità

domenica 21 novembre 2021

Gli uomini mangiano carne rossa per apparire più virili


 Uno studio canadese rivela che alcuni uomini che si sentono insicuri sulla loro mascolinità mangiano più carne rossa poiché questa aiuterebbe a costruire i muscoli ed aumentare la loro virilità.

Se da un lato le donne vengono messe costantemente sottopressione da una società che continuamente chiede di aderire e adattarsi a certi standard, dall'altro, non va meglio nemmeno al mondo dei maschi. 

Ugualmente gli uomini sono messi sotto esame per determinate caratteristiche ed aspettative. Tanto che si parla di "stress di mascolinità". Proprio in uno studio canadese concentrato sullo stress di mascolinità, ossia le pratiche con cui gli individui si confermano per aderire all'immagine di essere "uomo", è emerso che più uomo si sente insicuro nel mostrare alcune caratteristiche, più consuma carne rossa, in particolare al sangue. 

La ricerca è stata condotta dagli scienziati dell'Università di Lethbridge and Alberta e sono stati intervistati oltre 300 uomini tra Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Le domande effettuate erano tipo: "Vi preoccupate che le donne vi trovino meno attraenti perché non siete e così macho come gli altri ragazzi"? 

Mentre il campione ha dovuto compilare un questionario e scegliere tra 4 diversi piatti principali : un panino con polpette, uno con la pancetta, un'insalata con pollo e un'insalata con tofu. Da qui, la scelta di preferire la carne rossa perché percepita più maschile. 

Il risultato è stato motivato con l'ipotesi che assumere carni rossa aiuti a costruire i muscoli, in particolare, consumata al sangue e questo possa aiutare le qualità maschili stereotipate come la virilità e la forza "sotto le coperte". 

Nessun commento:

Posta un commento