Pubblicità

venerdì 28 aprile 2023

Lo Strapazzo: la carbonara si mangia come un gelato


 La chef romana Barbara Agosti ha ideato la carbonara servita su uno stecco gelato. La pasta diventa una portata da passaggio.

Per le vie di Roma sta impazzando lo Strapazzo di Eggs, la carbonara da passeggio ideata dalla chef Barbara Agosti. Lo Strapazzo ha la forma innovativa ma si basa sulla tradizionali sisma ricetta della carbonara. Infatti si presenta come il "Magnum" di pasta, ma ha la base di carbonara classica( uovo, pecorino, guanciale fritto, pepe e pasta), che viene fritta e poi inserita su uno stecco da gelato e si può mangiare al tavolo o a passeggio. 

Questa pietenza si prepara cuocendo prima gli spaghetti, lasciandoli parecchio al dente, una volta scolati e ben raffreddati vengono fatti insaporire nell'uovo sbattuto e insaporiti con guanciale, formaggio, guanciale cotto, pepe e sale. Quindi vengono tagliuzzati , fatti a palline e riposti negli stampi da gelato. A questo punto vengono aggiunti anche gli stecchetto di legno e riposti nel freezer. Quando ogni porzione sarà perfettamente raffreddata, verrà impanata e fritta.

Al momy è il piatto più gettonato da Eggs, il ristorante di Trastevere nato da un'idea dei soci di Zum e Puntarello rosso. Lo Strapazzo viene spesso ordinato come antipasto prima di assaggiare una delle tante carbonare, il ristorante in carta ne conta almeno 10. Inoltre ha contribuito al successo di questa nuova rivisitazione del tipico piatto laziale, grazie anche all'ospitata della  sua chef indeatrice al programma televisivo Masterchef Italia, dove i concorrenti si sono cimentati nel riprodurlo.





Nessun commento:

Posta un commento