Ecco 5 consigli per tenere la propria casa in ordine e pulita.
Fare le faccende di casa è un cruccio che riguarda tutti, che ci piaccia o meno, siamo tutti obbligati a mantenere ogni giorno in ordine la casa. Le tempistiche e i modi sono soggettivi, ma gli esperti suggeriscono 5 consigli per minimizzare il tempo e massimizzare l'efficienza dei risultati.
Primo consiglio. Riguarda l'organizzazione. Configurare una tempistica ogni giorno di circa 25-30 minuti di tempo per riordinare la casa senza distrazioni. Gli step da donare sono: rifare il letto, tenere ben arieggiata la casa ed eliminare rifiuti e gli oggetti che nel corso delle ultime 24/48 ore sono andare via via accumulatosi.
Secondo consiglio. Seguire il concetto di decluttering, ossia togliere il superfluo che è alla base dell'ordine e quindi della pulizia. Almeno una volta a settimana basta spendere 10-15 minuti per eliminare ciò che effettivamente risulta inutile, stanza per stanza.
Terzo consiglio: usare un timer. Basta anche quello dello smartphone da attivare quando iniziano le pulizie, per spegnerlo non appena abbiamo finito. Serve come motivazione per sbrigarsi.
Quarto consiglio: non rimandare, anche quando non siamo in vena di pulire, dobbiamo errare di non far accumulare lo sporco e il disordine che può diventare più difficile da eliminare. Per questo è sempre meglio pulire leggermente ma abbastanza spesso, che dover dedicare una giornata intera a farlo.
Quinto consiglio: classificazione degli oggetti, che si lega alla capacità di trovare il giusto spazio ad ogni cosa. Anche gli abiti dovrebbero essere classificati in appositi contenitori e magari etichettarli, concetto che può essere valevole anche per i prodotti di uso non troppo frequente.
Nessun commento:
Posta un commento