Pubblicità

lunedì 10 febbraio 2025

The Mainichi: il giornale giapponese che può essere piantato


 In Giappone è stato lanciato un giornale ecosostenibile, è impregnato di semi e realizzato con carta riciclata e una volta letto può essere piantato. 

Leggere un giornale non solo può far fiorire delle idee, ma da qualche tempo, può anche letteralmente  far fiorire una pianta. In Giappone è stato lanciato The Mainichi: un giornale realizzato in una particolare carta oleata, che dopo essere stato letto può essere piantato e può dar vita a una splendida pianta.

Il giornale in questione  è un progetto chiamato " Green Newspaper" ed è stato inventato dall'editore del quotidiano giapponese the Mainichi Shinhunsha. L'idea del "vivaio da leggere" è venuti alla casa editrice giapponese The Mainichi Newspapers Co.Ltd, che ha lanciato questo nuovo semestre giornalistico-ambientale sul mercato della stampa con la testata the Mainichi( significa quotidiano, all'ordine del giorno) e conta milioni di copie di tiratura al giorno. Il progetto è realizzato in collaborazione con Denstsu Inc, una delle agenzie pubblicitarie più grande del Paese del Sol Levante. 

Il quotidiano è realizzato con carta riciclata e vari tipi di scemenze, l'obiettivo è quello di diminuire la mole dei rifiuti  ed informare. Come detto il giornale può essere piantato, anche in vaso a casa, nei cortili, nelle aiule o nei giardini urbani. 

L'iniziativa è stata molto apprezzata e comunque rappresentata anche un successo dal punto di vista economico ( il Green Newspaper ha generato circa 4 milioni di copie vendute al giorno) ed ecologico perché pensa sia benessere delle persone che dell'ambiente naturale che le circonda e verrà lasciato alle generazioni future. 


Nessun commento:

Posta un commento