Dagli 11 ai 20 minuti di sonno in più. Le donne meritano di riposare di più perché di giorno fanno lavorare il cervello in multitasking, inoltre non dormire a sufficienza potrebbe far aumentare nervosismo e depressione.
I ricercatori della Duke University spiegano che le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini perché utilizzano il cervello in modo diverso. Durante il giorno le donne tendono a fare svariate cose contemporaneamente dimostrando ogni giorno di essere multitasking. Per fare ciò, attivano e utilizzano nello stesso momento diverse aree del cervello che, a fine giornata è giustamente più affaticato. Ecco perché le donne hanno bisogno di un tempo di recupero maggiore e quindi di dormire un pò in più.
Secondo gli esperti, il cervello femminile tende a lavorare di più di quello maschile conducendo un'attività cerebrale molto più intensa e complessa per questo hanno bisogno di dormire almeno dagli 11 ai 20 minuti in più a notte.
Invece, in media le donne tendono a dormire meno di quanto dovrebbero, mestruazioni, gravidanza o menopausa, sono fattori che possono alterare il ritmo del sonno rendendo più difficile riposare in modo profondo e continuo. Ciò comporta insonnia e interruzioni del sonno improvvise e frequenti e la sindrome delle gambe senza riposo. E cosa non trascurabile, i disturbi del sonno possono portare anche stati d'ansia e depressione, oltreché sonnolenza diurna, disturbi dell'umore e problemi di concentrazione.
Si evince che dormire in più equivale a più benessere, quindi non tocca che prendersi quel tanto meritato riposo in più.
Nessun commento:
Posta un commento