Pubblicità

mercoledì 24 settembre 2025

La Lombardia supera la Campania per auto senza assicurazione. L' evasione al nord supera quella del Sud


 L'evasione assicurativa ha visto un aumento medio del 23,4% e un pò a sorpresa in primato per quanto riguarda l'evasione assicurativa, ossia le auto che circolano senza assicurazione, va sl Nord, in particolare alla Lombardia. 

Nel complesso, l' evasione assicurativa ha contribuito a un aumento medio del 23,4% a livello nazionale. Meno marcata la crescita al Sud e nelle Isole, dove il fenomeno resta comunque molto diffuso. 

Le cause principali sono riconducibili al rincaro delle polizze RC Auto registrato negli ultimi 3 anni. L'aumento dei premi ha reso più onerose la sottoscrizione delle coperture. Ad ogni modo, il Nord resta l'area più conveniente in cui assicurare un veicolo. Basti pensare  che secondo i dati riportati da Segugio.it, il miglior costo medio RC Auto in Campania è 735,73 euro, in Lombardia  invece 402, 16 euro. Per quanto riguarda le moto, in Campania 679,53 euro, in Lombardia  272,04 euro.

Nonostante questo, i lombardi si stanno rivelando del veri "furbetti" per quanto riguarda il pagare l'assicurazione delle auto. In barba a tutti i pregiudizi contro i napoletani( che sono e resteranno tali!) I veri evasori, il numero di persone che non pagano l'assicurazione sono i lombardi, va a loro questo non pregevole primato.

Nessun commento:

Posta un commento