Pubblicità

mercoledì 3 settembre 2025

Lamentatrice seriale. In Inghilterra spopola una donna che si fa pagare 45 sterline l'ora per sembrare triste ai funerali


 In Inghilterra una donna è diventata virale sui social per aver riscoperto un mestiere praticato fin dall'antichità: piangere ai funerali. 

Fino a poco tempo fa, esistevano ancora anche nel Sud Italia. Stiamo parlando delle prefiche, delle donne pagate per piangere ai funerali. Oggi una donna inglese ha riscoperto quest'articolo arte e nel Regno Unito, grazie al suo profilo TikTok, è diventata famosissima. 

Ha trasformato il lutto in un secondo lavoro, diventando una "lamentatrice professionista". Per circa 45 sterline l'ora( circa 52 euro al cambio attuale), si presenta ai funerali fingendosi un'amica o una parente alla lontana del defunto. In un anno dichiara di aver incassato circa 46mila sterline, ossia poco più di 50mila euro.

Armata di finte lacrime e otyi me doti recitativo, si integra perfettamente nel cerchio familiare. E quando le lacrime non arrivano naturalmente  dice di attingere a scene televisive toccanti o canzoni tristi per far scattare il pianto.

Questo insolito lavoro ovviamente ha generato pareri discordanti, c'è chi la definisce geniale, chi la trova un pò inquietante. Una vosa però è  certa, alcuni social hanno il potere di creare " nuovi mostri" capaci di far business su ogni cosa e da ogni cosa.

Nessun commento:

Posta un commento