La scienza conferma che fare regali alla persone a cui si vuole bene ha un effetto benefico su tutti e a più livelli.
Fare un regalo, soprattutto al proprio partner, migliora l'umore, riduce lo e rafforza il legame emotivo. Non si tratta solo di una gentilezza occasionale, ma di un vero yoccasana per mente e corpo.
Secondo un'analisi pubblicata su Psycholohical Bullentin, gli atti di generosità come i dono aumentano il benessere psicologico. Se il gesto è significativo e coerente con i propri valori, l'effetto positivo è ancora più forte.
Inoltre, uno studio condotto su adulti ipertesti, ha dimostrato che spendere denaro per gli altri riduce la pressione sanguigna in modo clinicamente rilevante. Un regalo, quindo, può davvero far bene al cuore.
Fare dei doni attiva le aree cerebrali delegate alla ricompensa e danno un senso di scopo. Questo " helper is high" è accompagnato da un aumento reale della felicità, spesso sottovalutato da chi lo compie.
Anche I piccoli gesti vontano: donare al partner qualcosa di semplice ma pensato può farlo sentire visto, ascoltato e apprezzato. E questo rafforza il legame, stimola la complicità e migliora la qualità della relazione.
La prossima volta che pensi a un pensierino per chi ami, fallo senza esitazioni: non solo lo renderai felice, ma farai bene anche a te stesso.
Nessun commento:
Posta un commento