Pubblicità

giovedì 29 marzo 2018

Brevettata la Q3D, la lampada da studio che stampa oggetti 3D

Politronica, una startup torinese, ha progettato Q3D, una lampada da tavolo capace di stampare oggetti tridimensionali. Distribuita nella catena danese Flying Tiger.

Q3D è una lampada da tavolo capace di stampare oggetti tridimensionali. È nata dalla collaborazione di una startup torinese, Politronica e la multinazionale danese Flying Tiger Copenhagen. 

È un dispositivo hi-tech, ma dai costi contenuti che può essere distribuita nei punti vendita FlyingTiger anche in Italia. Il prezzo al pubblico è di 100 euro. Proprio per renderne possibile la grande distribuzione soprattutto per i giovani. Lo scorso Dicembre era già possibile preordinarla online e a metà Febbraio le prenotazioni erano già 250.

La stampante si basa sul processo di modellazione a deposizione fusa, gli estrusori non emettono una comune resina, bensì una tipologia di polimero capace di solidificarsi in presenza della luce bianca emessa da lampadine a led. Può stampare oggetti della dimensione massima di 80×80×120 millimetri. La lampadina a led è utilizzata da Q3D anche per illuminare, rendendo il prototipo una normale lampada da studio.

Politronica ha tratto spunto per la sua lampada dal lavoro del designer statunitense Alexander Colder, per la sua lampada Luxo L-1. Politronica è una società formata da 8 ricercatori che hanno all'attivo 3 brevetti e 4 riconoscimenti internazionali per la ricerca e sviluppo, raccogliendo 1,2 milioni di euro di finanziamenti per l'innovazione, e dal 2013 collabora con l'Istituto Italiano di Tecnologia.

Invece FlyingTiger si è occupata di rendere il progetto fruibile. Con loro, Q3D è venduta in un kit da montare, facilmente, a cui si potranno affrancare anche cartucce di ricarica e altri oggetti utili.

Ora all'inventiva di tanti studenti e giovani maker italiani arriva Q3D a gettar un po' di luce e rendere concreta ogni idea.

Nessun commento:

Posta un commento