Pubblicità

martedì 20 marzo 2018

I computer riconoscono le emozioni in "technicolor"

L'intelligenza artificiale ha imparato a riconoscere le emozioni. Lo fa a colori e alla rabbia corrisponde il blu, il rosso alla felicità.

Ben ci aveva visto la Walt Disney Pictures nel film animato Inside Out. Le emozioni possono corrispondere ad un colore. Uno studio rivela che il volto umano pur senza muovere un solo muscolo trasmette emozioni in "technicolor" e il computer ha già imparato a riconoscerle. Il blu=rabbia, il rosso felicità, il verde disgusto.  

La ricerca è stata condotta nell'Ohio State University e pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas. Descrive i colori delle emozioni e i primi ottimi risultati sono stati ottenuti con un software cge riesce a distinguere con precisione le emozioni umane attraverso le sfumature che si alternano sul viso di chi arrossisce o impallidisce.

I colori delle emozioni sono dovuti a piccoli cambiamenti nell'afflusso del sangue attorno al naso, sopracciglia, guance e mento. Si è visto che nel 75% dei casi le persone sanno identificare correttamente i sentimenti degli altri e secondo il coordinatore Aleix Martinez: "Abbiamo identificato dei modelli di colorito del viso unici per ogni emozione studiata".

Il viso mostra le emozioni secondo i colori: blu-rabbia, rosso-felicità, verde-disgusto. Sebbene: "C'è un po' di ogni colore su tutta la faccia in diverse quantità e punti. Il disgusto dà una sfumatura blu-giallognola vicino alle labbra e una verde-rossastra attorno a naso e fronte".

Gli studiosi hanno verificato esaminando le reazioni a centinaia di foto con espressioni di visi indipendentemente da sesso, etnia e colore della pelle che tutti gli individui avevano le stesse caratteristiche quando esprimevano la stessa emozione ed il cervello sa decifrarli tutti insieme ed immediatamente.

Come controprova, hanno mostrato le immagini di visi con un'espressione neutra a 20 volontari, chiedendo loro di indicare l'emozione della persona nella foto scegliendo fra 18 sentimenti, e 7 volti su 10 la risposta è stata corretta. Poi gli stessi dati sono stati usati per sviluppare programmi informatici che potessero rilevare le emozioni dal colore del viso, e il computer è riusciuto a farlo con risultati migliori di quelli umani, con l'accuratezza del 90%.

Tutto è colore. Noi, l'ambiente circostante e le nostre emozioni. È bello saperle riconoscere e sarebbe bello ridipingere ogni giorno con un'emozione positiva che tutti, anche i computer possano riconoscere.

Nessun commento:

Posta un commento