Pubblicità

mercoledì 14 marzo 2018

Un'insalata al giorno ed il cervello ringiovanisce di 11 anni

Uno studio dimostra che mangiare un'insalata al giorno migliora la memoria: il cervello è più giovane di 11 anni.

Con la primavera alle porte e la voglia di freschezza imperante, anche a tavola, viene proprio voglia di mangiare una bella insalata! E da oggi c'è pure un buon motivo in più per farlo, infatti una ricerca dimostra che l'insalata non solo aiuta la linea, ma anche la memoria.

I ricercatori del Rush University Medical Center di Chicago, hanno confermato sulla rivista Neurology, che mangiare un'insalata al giorno ringiovanisce il cervello di 11 anni.

Lo studio è stato coordinato dalla dottoressa Martha Clara Morris ed è stato condotto su 960 persone, con un'età media di 81 anni, senza problemi di demenza, ai quali è stato chiesto di mangiare ogni giorno tre verdure: lattuga, cavolo/verza e spinaci. I volontari sono stati monitorati per un periodo medio di 4,7 anni. Suddivisi in 3 gruppi: quelli che mangiavano mediamente 1,3 porzioni al giorno; quelli che ne mangiavano meno, circa 0,1 porzioni al giorno; ed infine alcuni che non ne mangiavano proprio.

Le 960 persone sono state sottoposte annualmente ad alcuni test utili a valutare le capacità cognitive e la memoria e i dati raccolti hanno dimostrato che gli anziani che mangiavano almeno una porzione di queste verdure al giorno avevano meno problemi di memoria nel tempo e più abilità cognitive rispetto a chi non ne mangiava affatto.

Secondo gli indicatori della ricerca, a parità di età e fattori ambientali, il consumo quotidiano di queste verdure avrebbe un vantaggio sul cervello pari a 11 anni di vita. Il cervello dei mangiatori di insalata risulta più giovane di 11 anni.

Lo studio ancora non chiarisce bene un nesso sicuro come l'assunzione quotidiana di verdure possa sicuramente migliorare la salute del cervello.

La ricerca deve quindi, ancora continuare, nel frattempo, poiché l'insalata fa tanto bene anche alla salute fisica, perché non tentare e mangiarne tanta comunque?

Nessun commento:

Posta un commento